Voglio una grappa speciale per Natale!

    •    Storie    •    Nessuno commento

Lo “spirito” del Natale è ormai alle porte e chiede distillati di un certo livello.

Quale momento migliore, di fatto, per dedicare tempo e attenzione alla degustazione di un’ottima grappa, che la si voglia portare sulla tavola delle feste o la si tenga per sé, dedicandola a un momento di meditazione.

Abbandoniamo le strade facili e dedichiamoci alla ricerca di grappe d’eccellenza, spiriti che ci aprano ad un’esperienza gustativa diversa, degna del calore e della bellezza insite nel periodo natalizio, in cui, davvero, ci si può donare qualcosa di speciale.


GRAPPA DI BAROLO SOLERA
IL PIEMONTE “CARAIBICO”

Grappa di Barolo Solera

Grappa di Barolo Solera 7 anni

 

Questa è una grappa unica, una delle rarissime Grappe di Barolo ottenute attraverso il metodo Solera, solitamente impiegato per il Rum caraibico o i vini fortificati tipo Madeira. Che cos’è il metodo Solera? Una sorta di affinamento “dinamico” in cui parti di grappa giovane vengono, di anno in anno, aggiunti a parti di grappa più vecchia, creando un blend unico, che, pur affinato a lungo, mantiene la freschezza e il carattere del vitigno originale (>> scopri di più sul metodo Solera) . La Grappa di Barolo Solera è ottenuta esclusivamente da Grappe di Barolo distillate a partire da vinacce di nebbiolo da Barolo freschissime, raccolte all’interno dell’areale della denominazione. La parte più vecchia della Solera è affinata per almeno 7 anni in barrique di secondo passaggio utilizzate per Chardonnay piemontese.

Da provare perché:

  • è un rarissimo esempio di Grappa di Barolo Solera, un distillato che è giovane e affinato al contempo, per un contrasto inedito e sorprendente.

Acquista la Grappa di Barolo Solera

Scopri e acquista


NIVIS
LA GRAPPA NATA SOTTO LA NEVE

Grappa di Barolo Nivis

Grappa di Barolo Nivis

 

Se cercate un prodotto raro e tecnicamente innovativo, che vi regali sensazioni uniche e profonde, Nivis è la grappa giusta. Una Grappa di Barolo “senza filtri” esuberante, rigogliosa, schietta e diretta, ottenuta grazie a un metodo di lavorazione particolarissimo: stabilizzazione naturale a freddo e filtraggio senza refrigerazione meccanica. Ovvero, la grappa vene stabilizzata grazie alle temperature rigide dell’inverno, lasciata nelle botti sotto la neve per almeno 3 mesi, per poi essere filtrata manualmente, senza refrigerazione meccanica, semplicemente per affioramento. Da questo processo naturale deriva una grappa capace di unire una sorprendente ricchezza aromatica a un corpo sontuoso, concentrato, estremamente persistente.

Da provare perché:

  • è una grappa non filtrata meccanicamente e ottenuta con un metodo ancestrale di stabilizzazione che ne rivela la sua anima sontuosa e concentrata

Acquista Nivis

Scopri e acquista


DOPPIO FUSTO
DUE VOLTE GRAPPA

Grappa di Barolo Doppio Fusto

Grappa di Barolo Doppio Fusto

 

Nate dalla continua ricerca di Marolo per l’innovazione, la particolarità delle Grappe Doppio Fusto è data dal passaggio, durante l’affinamento, in due botti (o fusti) di essenze legnose diverse che, combinate, regalano avvolgenti sentori di frutta e spezie, creando distillati dalla favolosa nuance aromatica. Ci sono due tipologie diverse di Grappa Doppio Fusto, quella di Barolo (affinata in rovere e acacia), quella di Barbaresco (affinata in rovere e ciliegio). Le Doppio Fusto sono l’anima più gioiosa della produzione di Marolo, quella che non ha paura di sperimentare e ricercare la pura piacevolezza in grappe blasonate, rivisitate senza pregiudizi e condizionamenti.

Da provare perché:

  • sono grappe che rompono con i canoni e regalano grappe dal fascino ludico eppure profondo

Acquista le Grappe Doppio Fusto

Grappa Doppio Fusto di Barolo

Grappa Doppio Fusto di Barbaresco


GRAPPA DI BAROLO BRUNATE 2016
UNICA E PERSONALIZZABILE

Grappa di Barolo Brunate 2016, prima edizione da collezione

Grappa di Barolo Brunate 2016, prima edizione da collezione

 

Se cercate una «regina», eccola. La Grappa di Barolo Brunate 2016 è la primadonna di Marolo. È una grappa single vineyard, ovvero ottenuta da un singolo vigneto: le uve della menzione Geografica Aggiuntiva Brunate, uno dei cru più iconici importante della denominazione Barolo. La particolarità di questa grappa è la sua rarità: sono state confezionate solo 996 bottiglie numerate! Inoltre, grazie ad un configuratore digitale, è possibile personalizzare questa grappa con il nome della persona a cui volete dedicarla!

La Grappa di Barolo Brunate 2016 è uno straordinario esempio di unicità: quella del vigneto e quella dell’annata (superba), fattori umani e climatici che concorrono a creare un distillato morbido e sfaccettato, dall’animo giocoso e gioioso, che esalta, in purezza, il profilo aromatico di uno dei più grandi cru del Barolo. Extra-ordinaria.

Da provare perché:

  • è una grappa single vineyard, ovvero espressione diretta di uno dei più prestigiosi cru del Barolo, il Brunate;
  • l’annata 2016, da cui provengono le vinacce, è stata definita “superba e fuori dal comune”
  • è prodotta in sole 996 bottiglie
  • è distillata e affinata delicatamente per far risaltare gli aromi primari delle sue nobili vinacce

Acquista la Grappa di Barolo Brunate direttamente dal sito di Marolo!

Scopri e acquista

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments