Vermouth Domenico Ulrich, 4 cocktail per l’estate

    •    Storie    •    Nessuno commento

Mentre il sole scalda l’aria e le giornate si allungano, è tempo di abbandonarsi ai piaceri dell’estate con il Vermouth – compagno ideale di momenti di convivialità sin dal ‘700.

Il vino amaricato dalla lunga storia sta avendo una nuova vita. E noi, da sempre, ci crediamo. Domenico Ulrich, lo storico farmacista che nel XIX secolo fondò, in Piemonte, una delle più celebri aziende liquoristiche del Regno d’Italia, oggi è una linea di prodotti firmati da Marolo.

Quattro etichette ottenute dalle ricette originali del 1854, quattro pezzi di storia che però oggi più che mai sono tornati a riempire tumbler e calici in ogni forma – in purezza e in miscela.

Sono il Vermouth Rosso Domenico Ulrich  – classico, fondativo, l’aperitivo per eccellenza; il più meditativo, pieno e vibrante, Umberto Vermouth Rosso Superiore Domenico Ulrich, ottenuto con un affinamento in legno delle tinture di 6 mesi; il più fresco Vermouth Bianco Domenico Ulrich, drink delle madamine sabaude, e la sua versione secca Vermouth Extra Dry Domenico Ulrich, squillante e iconico.

Tutti ottimi in abbinamento (A cosa si abbina il Vermouth?), tutti ingredienti perfetti per la mixology.

Scopri i Vermouth e la linea Domenico Ulrich!

Abbiamo raccolto qualche cocktail estivo e sofisticato, twist dei soliti classici – drink perfetti per ogni occasione nelle calde serate estive. Provali tutti!

 

BLOOD AND SAND

Un omaggio allo storico film degli anni ’30 con Rodolfo Valentino Sangue e Arena, questo drink è rinfrescante, leggero e aromatico – un tramonto estivo in un bicchiere.

10 ml Vermouth Rosso Domenico Ulrich

30 ml Scotch Whisky

10 ml Cherry Brandy

30 ml Succo di Arancia

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio, agitare e filtrare in una coppetta ben fredda. Guarnire con una fetta di arancia disidratata.

 

 

 

 

NEGRONI BIANCO

Gin, vermouth bianco a sostituire il rosso, e bitter chiaro: questa variante del classicissimo Negroni è perfetta per l’estate – più leggera e floreale della sua controparte.

30ml Vermouth Bianco Domenico Ulrich

30ml London Dry Gin

30ml Bitter bianco

Versa tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e mescola fino a raffreddare. Filtra in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio fresco e guarnisci con un twist del tuo agrume preferito.

 

 

 

 

 

50/50 MARTINI

Una versione forse più antica e originale dell’iconico Martini, il 50/50 è la soluzione perfetta per chi ama la rinfrescante semplicità del classico ma non sempre ne cerca il “pugno” alcolico – ed è anche ideale per esaltare le note di noce, limone e frutti di bosco del nostro Vermouth Extra Dry.

45 ml Vermouth Extra Dry Domenico Ulrich

45 ml Gin

2 gocce di Orange Bitters

Riempi un mixing glass di ghiaccio, aggiungi il vermouth e il gin, mescola bene e filtra in una coppetta Martini ghiacciata. Guarnisci con un’oliva verde o una scorza di limone.

 

 

 

 

MARTINEZ

Precursore del moderno Dry Martini, questo cocktail e le sue origini sono materia di leggenda; sembra essere stato servito per la prima volta all’Occidental Hotel di San Francisco dal famoso barista Jerry Thomas. Il Martinez è una perfetta, sofisticata celebrazione della ricchezza del Vermouth Superiore.

45 ml Umberto Vermouth Rosso Superiore Domenico Ulrich

45 ml Gin

7 ml Liquore Maraschino

2 gocce Angostura

Versa tutti gli ingredienti in un mixing glass con abbondante ghiaccio e mescola finché non sarà ben freddo. Filtra in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e guarnisci con una scorza d’arancia.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments