Bibenda premia la Grappa di Barolo Solera

    •    Storie    •    Nessuno commento

La Grappa di Barolo Solera 7 anni di Marolo conquista i Cinque Grappoli della guida Bibenda 2022: è l’unica Grappa di Barolo premiata con il massimo riconoscimento.

Cinque Grappoli Bibenda 2022

L’autorevole giudizio di Bibenda 2022, la guida della Fondazione Italiana Sommelier, premia una Grappa di Barolo assolutamente innovativa, frutto delle costanti ricerche di Marolo sugli spiriti della tradizione piemontese, che, in questo caso particolare, incontrano la tecnica della Solera.

Il risultato è una Grappa 100% piemontese, ottenuta dalle migliori vinacce di nebbiolo atte alla produzione di Barolo Docg, in cui i profumi tipici del vitigno si mescolano al “vento dei Caraibi”.

IL METODO SOLERA

Il metodo Solera è assai popolare per la produzione di Rhum, ma anche di Sherry, Madeira e vini fortificati. Consiste nel creare un particolare blend di grappe affinate in barrique con diverse età d’invecchiamento, secondo un metodo dinamico. Le botti vengono ordinate in cataste piramidali: la fila più alta contiene la grappa più giovane mentre quella più in basso, chiamata Solera (in spagnolo «suolo») la grappa più vecchia. Ogni anno una parte della Solera viene imbottigliata e le barrique vengono ricolmate con il distillato proveniente dalla fila superiore. Nella parte più alta, infine, viene aggiunta altra grappa giovane che inizierà il suo “viaggio” verso la Solera.

Leggi il nostro articolo sul metodo Solera

Vai

SETTE ANNI DI EMOZIONI

La Grappa di Barolo Solera è ottenuta esclusivamente da Grappe di Barolo distillate a partire da vinacce di nebbiolo da Barolo freschissime, raccolte all’interno dell’areale della denominazione. La distillazione, come sempre avviene per i prodotti Marolo, è discontinua ed artigianale, lenta e delicata. La parte più vecchia della Solera (ovvero quella della fila più vicina al terreno) è affinata per almeno 7 anni in barrique di secondo passaggio utilizzate per Chardonnay piemontese.

Perché le botti da Chardonnay?

La scelta di botti da vino bianco è un’opzione più delicata e “neutra rispetto a botti da vino rosso o altri distillati: garantisce alle vinacce di nebbiolo la loro piena espressività varietale permettendo alla Grappe di Barolo Solera 7 anni di svelare il suo carattere originale senza essere sovrastata dagli aromi dell’affinamento.

UNA GRAPPA DI FELICE COMPLESSITÀ

Il risultato è un blend di potente raffinatezza, dove le note terziarie date dalla maturazione e dall’affinamento in legno si amalgamano elegantemente a quelle più scalpitanti e caratteristiche del vitigno d’origine. Un distillato di felice complessità aromatica, mai troppo austero né cervellotico, pieno e magniloquente, piacevolmente godibile, dal gusto delicato. Una grappa dal carattere conviviale, adatta ad accompagnare il dolce e il fine pasto, ma sempre pronta per essere offerta agli amici, in qualunque momento della giornata.

Scopri la Grappa di Barolo Solera 7 anni di Marolo

Vai

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments