Alambicco d’Oro: Nivis è gold medal per le grappe invecchiate

    •    Storie    •    Nessuno commento

L’Alambicco d’Oro, prestigioso concorso patrocinato dall’Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti in collaborazione con Assodistil, premia Nivis tra le migliori grappe invecchiate d’Italia.



Un risultato importante per una grappa “nata” appena un anno fa, imbottigliata nel 2019 dopo 13 anni di invecchiamento, di cui l’ultimo in botti di rovere esposte agli agenti atmosferici esterni: compresa la neve, da cui trae il suo nome.

La Grappa di Barolo Nivis conquista la Gold medal dell’Alambicco d’oro nella sezione del premio dedicata alle Grappe Invecchiate, ponendosi ai vertici di questa categoria.

Merito anche del suo particolarissimo metodo produttivo. Nivis è infatti uno tra i pochissimi, se non unici, esemplari di Grappa di Barolo non filtrata e stabilizzata a freddo, ovvero imbottigliata senza subire processi di refrigerazione meccanica. Una particolare tecnica che dona a Nivis una consistenza decisamente più corposa e vellutata, magistralmente completata da un tenore alcolico importante, circa 53 gradi, che fanno di questa grappa un  vero distillato da meditazione e puro godimento.


Leggi il nostro post dedicato a Nivis e al suo metodo di stabilizzazione a freddo!

Scopri di più

Not chill filtered grappa

Le botti di Nivis esposte alle intemperie dell’inverno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments