3 nuovi… Doppio Fusto!

    •    Storie    •    Nessuno commento

Anche per la Distilleria Marolo il mese di settembre segna un momento di grandi novità, un po’ come l’inizio del nuovo anno scolastico. D’altronde ci hanno sempre insegnato che “chi bene inizia è a metà dell’opera”.

Abbiamo pensato di allietare i prossimi mesi con aromi e profumi nuovi, per riscaldare anima e corpo. Dal paziente lavoro di distillazione e affinamento, sono nate tre inedite grappe dai più nobili vitigni del Piemonte e della Toscana: Barolo, Barbaresco e Brunello.

La particolarità delle nostre nuove grappe è data dal passaggio – durante l’affinamento – in due fusti di essenze legnose diverse che, combinate, regalano avvolgenti sentori di frutta e spezie: da qui il nome di DOPPIO FUSTO!

doppio-fusto-1

Per richiamare l’utilizzo di 3 legni diversi, accoppiati rispettivamente con quello di rovere, e la scelta di 3 differenti vitigni, abbiamo disegnato e creato una bottiglia ad hoc: un nuovo formato da 50cl, con base triangolare che conferisce 3 nuove prospettive al packaging.

Nella novità, ciò che non è cambiato è l’attenzione e cura per la materia prima (le vinacce) che, da sempre, distingue il lavoro di Marolo.

Grappa di Barolo

Le vinacce fresche di Barolo vengono distillate a bagnomaria. A rappresentare i fusti di rovere e acacia che cullano la grappa nei mesi successivi, abbiamo scelto le more, frutto del rovo, un arbusto rustico molto diffuso allo stato spontaneo. Questo arbusto cresce anche ad altitudini elevate ed è molto resistente sia ai freddi invernali, sia alle brinate tardive: sarà proprio la Grappa di Barolo DOPPIO FUSTO che scalderà le vostre giornate invernali?

Grappa di Brunello

Sono i legni di rovere e castagno a conferire aromi speziati e floreali a questa grappa DOPPIO FUSTO. La riconoscerete grazie al “falso frutto” sull’etichetta, ovvero una coppia di bacche della rosa canina. La loro raccolta avviene nei mesi freddi, e sono un toccasana per prevenire i malanni invernali. Grappa di Brunello, camino e un paio di amici? Sembra una squadra vincente!

Grappa di Barbaresco

Il rovere si sposa con il ciliegio, dagli aromi caratteristici e delicati. La Grappa di Barbaresco DOPPIO FUSTO, che completa la nuova trilogia DOPPIO FUSTO MAROLO, si presenta con un carattere ricco, avvolgente, e due rossi lamponi sull’etichetta. secondo la mitologia greca, fu sacro a Venere tanto quanto alle donne in Terra. Il lampone fa gola: difficile trattenersi dall’assaggio quando si avvista il rosso del suo frutto nelle radure dei boschi montani dove cresce selvatico. Riuscirete dunque a resistere al richiamo della Grappa di Barbaresco DOPPIO FUSTO?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments